Scuola Restauro Roma
Basilica di San Pietro in Vaticano

MADONNE CORONATE


L'Istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro di Roma, effettua interventi di restauro formativo con i propri docenti ed allievi restauratori, su oltre 100 dipinti su tela raffiguranti "Madonne Coronate" conservate nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, dal 2003 a tutt'oggi. Il primo gruppo di dipinti restaurati fino al 2011 è stato esposto in una mostra itinerante dal maggio 2011 negli USA.


Coronazione canonica delle Immagini della Madonna
Privilegio del Capitolo Pontificio

Fin dai tempi remoti l'arte e la pietà cristiana hanno concorso nel fregiare di una corona il capo delle immagini della Vergine Madre e del Suo Figlio. Alcune di queste immagini sono state coronate per mano di Sommi Pontefici, altre per Breve Pontificio, ossia a nome del Papa, altre infine, sia in Italia che all'estero, e sono la maggioranza, per decreto del Rev.mo Capitolo Pontificio.
Tale privilegio del Capitolo Vaticano, ebbe origine nel 1636, su ispirazione di un gentiluomo piacentino, il conte Alessandro Sforza Parravicini, signore della Contea di Borgonovo. Egli ascoltando in Parma, confuso tra la folla, la predicazione del missionario cappuccino P. Girolamo da Forlì, ardente devoto della Madonna, decise di contribuire, "aprendo generosamente i suoi forzieri", all'incoronazione dell'immagine di S. Maria della Steccata, avvenuta il 27 maggio 1601;  e la sua consorte, donna Isabella, donò una "filza di grosse perle". Trasferitosi a Roma, decise di ripetere qui la commovente cerimonia. E' del 3 luglio 1636 il suo testamento, in cui si danno disposizioni per un legato di 71 "monti camerali non vacabili", le cui rendite dovevano servire a provvedere ed a forgiare corone d'oro per fregiarne celebri immagini, due o tre ogni anno, della Beata Vergine in Roma. Alessandro Sforza morì il 20 agosto 1638 in Borgo, lasciando la piena amministrazione delle rendite al Capitolo Pontificio.

Coloro che avevano conseguito le corone d'oro per fregiarne le immagini dovevano inviare:
- un quadro o tela con cornice dorata in cui è l'immagine con sotto l'iscrizione "Imago Bmae Virginis Mariae nuncupatae
 ....Civitatis...corona aurea decorata ad Ill.mo e R.moCapitulu S. Petri in Vaticano die..."

Le "madonne coronate" esposte nelle chiese romane sono 66.

Tratto dal Libro: Madonne coronate in Italia e nel mondo
Autore: Bonci Paolo
Editore: Servizio Editoriale Fiesolano
Data di Pubblicazione: 2004 
 

Madonna Coronata::Madonna Coronata::Madonna Coronata::Madonna Coronata::Madonna Coronata::Madonna Coronata::Madonna Coronata::
Dove Siamo

Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Scuola Restauro Roma

Per Informazioni ed Iscrizioni,

non esitare a contattarci.

Siamo in via Flaminia 79, 00196 Roma

vicino alla fermata della Metro linea A 

Flaminio - Piazza del Popolo

Orari Segreteria :

- dal lunedì al venerdì

 dalle 9.00 alle 14.00

Telefono: 063210416 - 3357201670

Fax: 06632853

Email
: scuolarestauro@gmail.com