Scuola Restauro Roma
Storia Istituto

 

L'Istituto è stato fondato a Roma nel 1982,  e da subito ha ottenuto l'autorizzazione dalla Regione Lazio per l'istituzione di corsi di formazione professionale di "Restauratori di Dipinti" e "Restauratori di Dipinti Murali".  All'inizio degli anni 2000, in base ai nuovi dettami normativi, la qualifica professionale è stata adeguata in "Collaboratore Restauratore" ed attualmente in "Tecnico per il Restauro di Beni Culturali".

Fin dall'inizio dell'attività formativa, è stato intrapreso un percorso specialistico di notevole rilevanza operativa, soprattutto, con interventi di restauro formativo nel settore degli "affreschi", oltre che, nel restauro di dipinti su tela e tavola, con la collaborazione tecnica dei "maestri restauratori" del laboratorio di restauro pitture dei Musei Vaticani.

Tra i più significativi interventi realizzati dai docenti ed allievi nel corso delle esercitazioni pratiche di restauro, si segnala: Abbazia delle Tre Fontane, Chiesa di S. Agostino, Chiesa di S. Maria della Vittoria, Chiesa di S. Maria in Traspontina ed in altre 30 chiese a Roma, nel Lazio ed in Umbria.
Tutti gli interventi vengono effettuati con l’autorizzazione e sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza territorialmente compente.

E’ da evidenziare, inoltre, l'impegno pluriennale nella Città del Vaticano: Musei Vaticani (gli stucchi della Volta nella Galleria delle Carte Geografiche) e nella Basilica di S. Pietro (i ritratti delle "madonne coronate" dipinte su tela).

L’Istituto è inoltre impegnato nell'informazione tecnica, con l'organizzazione annuale del "FORUM conservazione e restauro" con la presentazione da parte dei protagonisti dei più importanti restauri italiani.

Oltre 3.000 allievi (italiani e stranieri) hanno frequentato l'Istituto sia per i corsi di formazione professionale, che di "Bottega di arte e restauro", e, nel periodo estivo, i corsi di "arte e restauro" internazionali.

Partecipazione a fiere, mostre e rassegne culturali e saloni del restauro italiani e stranieri.

Negli orientamenti formativi futuri, è prevista la trasformazione in "Scuola di Alta Formazione" in base DM. 87/2009, per il conseguimento del titolo equipollente aella laurea magistrale di "Restauratore di Beni Culturali".

La sede formativa, dopo 25 anni, è stata trasferita da Viale di Porta Ardeatina 108/a, in Via Flaminia 79 (in prossimità della "stazione piazzale flaminio-piazza del Popolo" della linea A della metropolitana).

 

 

Storia IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria IstitutoStoria Istituto
Dove Siamo

Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Scuola Restauro Roma

Per Informazioni ed Iscrizioni,

non esitare a contattarci.

Siamo in via Flaminia 79, 00196 Roma

vicino alla fermata della Metro linea A 

Flaminio - Piazza del Popolo

Orari Segreteria :

- dal lunedì al venerdì

 dalle 9.00 alle 14.00

Telefono: 063210416 - 3357201670

Fax: 06632853

Email
: scuolarestauro@gmail.com